BAND

ACQUERELLI - Davide Citrolo e Leonardo Triassi

Dopo il bell’esordio con “Afterblues” Davide Citrolo  conferma il suo grande talento visionario di chitarrista acustico,  esploratore delle infinite opportunità armoniche che il suo strumento offre,  lontano dalla tentazione dell’esercizio di stile.
Così grazie all’incontro con l’armonicista siciliano Leonardo Triassi  (il valore aggiunto del progetto), racconta un “immaginario sonoro” credibile,  utilizzando elementi di finger style e dell’arpeggio della tradizione americana e trasferendoli nel “vecchio continente”, proprio come in una tavolozza di “acquerelli”, (titolo del disco, appropriato) che sembra sfuggire a qualsiasi definizione di genere.
Generoso nella ricchezza di suggestioni e citazioni letterarie, persino geografiche che rimandano ad un mondo della memoria,  spesso nostalgico, in parte perduto, ma dai tratti mediterranei al quale i due musicisti devono la loro identità.

Davide e Leonardo, (armonicista di razza e grande divulgatore dello strumento in tutto il mondo) incrociano due strumenti che insieme, in genere parlano un’altra lingua e che qui decontestualizzati dallo stereotipo cui appartengono sembrano davvero sentirsi a loro agio.
Marcello Mandreucci

www.ancecorde.it


SWING CAFE'

Quartetto swing nato nel 2003. Il repertorio si basa sui classici dello swing e jazz europeo degli anni 30 e 40 quando i musicisti del vecchio continente incontravano le sonorità americane e le reinventavano miscelandole alla propria cultura.
Così è successo nei primi del novecento quando il chitarrista francese Django Reinhardt influenzato dalla musica French Gypsies e dal jazz americano diede origine alle basi del jazz moderno europeo.

  • Leonardo Triassi (armonica).

  • Salvo Agate (chitarra Manuche): Il suo linguaggio musicale ricalca fortemente lo stile Manuche di Django Reinhardt ma se ne differenzia non solo per l'originalità ma anche per l'intensa personalità e capacità di arrangiamento musicale. Chitarra solista della Band è l'elemento importante che caratterizza la musicalità del quartetto.

  • Roberto Gervasi (fisarmonica): Nonostante la sua giovane età, Roberto Gervasi è uno dei pochi fisarmonicisti siciliani ad essere conosciuto per la sua versatilità. Il suo repertorio spazia dal be-bop al Tango argentino, dalla bossa nova alla musica tradizionale siciliana, utilizzando le molte risorse timbriche e linguistiche dello strumento.

  • Davide Rizzuto (violino): Violinista itinerante presso varie orchestre del panorama siciliano, collabora con gruppi e formazioni musicali di diverso genere, che spaziano dal jazz, Irish, Manouche e Pop, è insegnante presso le più prestigiose scuole di Jazz.

  • Giuseppe D'amico (contrabasso): E' uno dei turnisti palermitani piu’ richiesti, nel campo jazz ha avuto modo di collaborare con svariati artisti italiani e internazionali. Con la sua presenza i concerti dal vivo hanno un grande impatto.

www.swingcafe.it


BLUESWINGERS

Nasce nell'inverno del 1993 da una occasionale session in un Pub della città. Subito, visto il feeling tra i musicisti, si è deciso di formare la Band e di chiamarla con il titolo del brano suonato la stessa sera. La formazione è composta da:

  • Leonardo Triassi (voce-armonica).

  • Giuseppe Montalbano (chitarra): chitarrista elettrico di talento molto legato alle tradizioni del blues classico, ha sviluppato una personale tecnica chitarristica nell'uso del bottleneck.

  • Diego Tarantino (basso/contrabbasso): è uno dei turnisti palermitani piu’ richiesti, nel campo jazz ha avuto modo di collaborare con svariati artisti italiani e internazionali come : Paul Jeffrey, Pavel Smetacek, Mario Raja, Giampaolo Casati, Stefano d’Anna, Mimmo Cafiero, etc. Con la sua presenza i concerti dal vivo hanno un grande impatto.

  • Michele Virga (batteria): da un tocco d'originalità ai brani, grazie a delle tecniche di shuffle moderne.

Nata inizialmente come gruppo acustico, la band ha subito nel tempo la naturale evoluzione verso sonorità più elettriche e swing, ma mantenendo sempre, nel rispetto della tradizione, un'impostazione classica. Immediatamente si inserisce nel circuito dei Pub siciliani, offrendo al pubblico uno spettacolo basato sulla genuinità ed originalità dei brani.

www.blueswingers.it


BUBASBAND

Buba's BandLa Buba's Band  nasce artisticamente nell'agosto del 1991 dall'unione di cinque musicisti:

  • Leonardo Triassi (armonica).

  • Vito De Canzio (voce): è la voce del gruppo, le sue indiscusse doti vocali e la sua grinta sul palco ne fanno un "animale da palcoscenico". Proprio in una esibizione della band è stato notato da  due produttori che lo hanno reso leader del gruppo dei "Blast" con cui è stato presente nelle classifiche Europee.

  • Davide Molino (chitarra): chitarrista versatile e di talento. Ha collaborato con diverse cover-bands e formazioni siciliane.

  • Mario Tarsilla (basso): giovane è promettente musicista che affianca all'attività di turnista, in studio e dal vivo, quella dell'insegnamento.

  • Fabio Finocchio (batteria): batterista nonchè arrangiatore dei brani.

Si inseriscono immediatamente con successo nel circuito dei locali siciliani proponendo un repertorio di matrice fortemente americana che va dal Soul al Rhythm 'n' Blues passando anche dal Blues e dal Rock & Roll,  talvolta rivisitandoli in chiave moderna ma senza mai travisare la natura dei brani. Negli anni a venire la band si guadagna, sulla base di centinaia di concerti, una reputazione di riguardo che gli permette di esibirsi sui palchi di buona parte della Sicilia partecipando anche a trasmissioni televisive e ad importanti manifestazioni. Lo spettacolo che per impostazione e coinvolgimento si rivolge ad una larga fascia di persone, trova massima possibilità di espressione in spazi aperti quali piazze e ville pubbliche.


 
 
Home - Triassi Leonardo. Biografia Discografia Metodo per Armonica a bocca Band Progetti Strumentazione Media Foto Contatti